unisa ITA  unisa ENG


Workshop Intricati Intrecci

Intricati Intrecci: la Rete e i suoi molteplici livelli

27 gennaio 2012 - ore 9:00 ÷ 14:00

Salone di rappresentanza delle Residenze - Campus di Fisciano
Università degli Studi di Salerno

snif_centro2.jpg

 

Internet e le sue sempre più diffuse e pervasive applicazioni costituiscono un fenomeno di innegabile impatto tecnologico, economico e sociale. Sempre più spesso, le applicazioni più recenti e di grande successo dell'ICT sono al centro di un complesso e appassionante dibattito nel quale le diverse componenti si intrecciano tra di loro con conseguenze imprevedibili. Nell'agenda di Enti, Istituzioni, Imprese e nella vita quotidiana di ogni cittadino, l'attenzione a questi fenomeni gioca un ruolo rilevante: da un lato è necessaria una azione costante di facilitazione all'accesso e dall'altro è crescente la necessità di una "osservazione" critica e consapevole di ciò che accade per assumere un ruolo da protagonisti in questo mutevole scenario.

 

Il Workshop si propone di presentare un Osservatorio Permanente sulle tematiche del Social Networking, della Net Neutrality e della Internet del Futuro (Osservatorio SNIF) e i risultati della recente realizzazione del Progetto Unisa-Wifi nato per estendere a tutti gli studenti e operatori dell'Università di Salerno l'accesso wifi alla Rete e ai suoi servizi.

 

L'Osservatorio SNIF, promosso dal Centro ICT di Ateneo dell'Università degli Studi di Salerno e dalla Direzione Studi, Ricerca e Formazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, si inserisce in uno scenario caratterizzato da una crescente popolarità dei Social Media, che ne ha determinato l'affermazione come metro di valutazione della "rete" da parte degli utenti. Tale enorme successo ha dato luogo a un acceso dibattito su alcuni temi particolarmente sensibili. Tra i più importanti si pensi all'opportunità di preservare la neutralità della rete e la sua effettiva capacità di garantire la libertà di diffusione e ricerca di informazioni; agli sviluppi di internet legati all'ingegneria dei servizi (Internet of Services), dei contenuti e della conoscenza (Internet of Content and Knowledge); all'interazione della rete con il mondo reale (Internet of Things) finalizzata a servire le esigenze delle persone (Internet of People).

 

Con la presentazione dell'Osservatorio, si intende costituire il primo momento di incontro tra gli attori economici e sociali più importanti, insieme ai quali riflettere sulle nuove tecnologie dell'informazione e sui loro più proficui utilizzi.

 

L'evento si inserisce anche nell'ambito dell'iniziativa "i Venerdì dell'AGCOM", e verrà trasmesso in videoconferenza nelle sedi di Napoli e Roma dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

 

news

RSS Feed

start.jpg facebook.jpg twitter   linkedin Google+